Decathlon Ag2r La Mondiale, Luke Rowe nuovo DS a partire da novembe
Luke Rowe pronto ad una nuova avventura. Dopo una intera carriera trascorsa con la stessa squadra, la fu Sky poi Ineos Grenadiers, il corridore gallese ha infatti firmato con la Decathlon Ag2r La Mondiale in qualità di direttore sportivo. Ruolo che inizia ad assumere con effetto quasi immediato visto che la squadra transalpina annuncia il suo ingaggio a partire da novembre prossimo. Classe 1990 , ha esordito tra i professionisti nel 2012 vincendo quell’anno la ua prima corsa, una tappa al Tour of Britain.
Considerato una promessa per le corse del Nord, negli anni successivi conquista risultati importanti come il quinto posto al Giro delle Fiandre 2016, il terzo alla Kuurne – Bruxelles – Kuurne 2017 e numerosi altri piazzamenti sul pavé, compresa la Parigi – Roubaix. Quando sembrava ormai sul punto di fare il salto di qualità, un brutto infortunio mentre era in canoa lo ha visto fratturarsi tibia e perone e da allora non ha più ritrovato quel livello. Ottimo gregario, ha comunque regolarmente partecipato al Tour de France fino al 2022, partecipando al successo del suo grande amico Geraint Thomas, nonché di Egan Bernal l’anno successivo.
“Mi sono preso un po’ di tempo per riflettere sul mio futuro e capire quale sarebbe stato il nuovo capitolo – commenta – Il progetto della Decathlon Ag2r La Mondiale mi attraeva, soprattutto per il grande passo avanti fatto quest’anno in termini di prestazioni, ma soprattutto per il progetto futuro e la visione a lungo termine. Non vedo l’ora di portare la mia esperienza di anni trascorsi ai massimi livelli e di sostenere i corridori, soprattutto nelle classiche. L’altra parte di questo nuovo progetto è l’ambizione della squadra di diventare più internazionale. Ovviamente ci sono alcuni incredibili talenti francesi ma, con questo approccio, la squadra può essere un’opzione molto attraente anche per gli anglofoni e i corridori internazionali che vogliono unirsi al team.”
A sottolineare l’importanza di questo ingaggio è il nuovo team manager Dominique Serieys: “L’incontro con Luke Rowe è avvenuto in modo naturale. È una persona che ci porterà l’esperienza dei suoi tredici anni trascorsi con la Ineos Grenadiers. Ha un’esperienza significativa nelle classiche, nella Parigi-Roubaix, nelle corse fiamminghe e nelle Ardenne, dove ha avuto ruoli di primo piano nel corso della sua carriera. Ciò consentirà alla squadra di rafforzare la preparazione per questi grandi eventi, che sono obiettivi chiave per le prossime stagioni. Luke sarà al centro del gruppo delle classiche, con vari campi d’allenamento e preparazioni specifiche per raggiungere questi obiettivi. Si tratta di un importante passo avanti nella ristrutturazione del dipartimento sportivo e nel sostegno ai giovani corridori verso il massimo livello.”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |